Turismo lento: diventa un pellegrino

Il questionario per immergersi in questo mondo e vivere l’esperienza dei cammini europei.

Oggi scrivo questo breve articolo per segnalarti un questionario pensato per i potenziali pellegrini dei cammini europei. Nato per rurAllure, il progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea in collaborazione dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, il sondaggio anonimo ha l’obiettivo di identificare interessi, motivazioni e bisogni degli individui alla ricerca di un’esperienza di turismo lento lungo i cammini che attraversano l’Europa.

I pellegrini che si mettono in viaggio lungo i percorsi culturali e naturalistici europei (o aspiranti tali) hanno dunque l’occasione di esprimere le loro preferenze verso i luoghi della cultura, gli eventi locali, esperienze gastronomiche o eventuali attività parallele lungo gli itinerari con deviazioni e visite guidate. Per aiutare gli operatori a fornire un’offerta di turismo lento in in linea con le tendenze e i desideri dei turisti, compila il questionario anonimo in soli 5 minuti.

Clicca qui per compilare il questionario anonimo in 5 minuti!

Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) è un’associazione attiva da 20 anni nella promozione e valorizzazione dell’identità culturale legata alla Via Francigena. Oggi conta una rete di quasi 200 enti locali, 70 organizzazioni no profit e più di 400 attori privati nei settori dell’ospitalità, del turismo e delle attrezzature tecniche. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’associazione in italiano.

rurAllure è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea che ha tra gli obiettivi quello di stabilire una rete istituzionale di promozione dei siti culturali degli ambienti rurali europei nelle prossimità delle rotte di pellegrinaggio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto in inglese.


Grazie per aver letto fin qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Commenta e leggi gli altri articoli sul blog!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: